Programma Operativo Complementare Imprese e Competitività 2014-2020
Progetto IS0109104 del 18/05/2022
Il Programma di Investimenti finanziato con le risorse del POC IC 2014-2020 ha previsto realizzazione di nuovi investimenti innovativi e sostenibili volti a favorire il completamento della trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa:
· acquisto di una nuova gru per le operazioni di sbarco, interconnessa con il sistema di automazione già in essere presso l’unità produttiva
· installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica
· acquisto di un sistema di monitoraggio dei consumi
· acquisto ed installazione di nuovi trasformatori MT/bT e nuovi gruppi di rifasamento
· realizzazione di opere murarie strettamente connesse all’investimento

L’obiettivo che la SOLACEM ha inteso raggiungere è la maggiormente diversificazione della tipologia di merce da sbarcare, potenziando il “break bulk” (merci alla rinfusa) che negli ultimi anni hanno dimostrato di essere un interessante opportunità di mercato per i piccoli porti del bacino del Mediterraneo. Gli operatori che si occupano di break bulk hanno il vantaggio di poter sbarcare merci non contenute in container conquistando così una nicchia di mercato su cui non competono gli operatori dei porti maggiori.
Grazie all’investimento realizzato con il sostegno dei fondi POC la SOLACEM ha incrementato la propria capacità di sbarco e rafforzato il proprio vantaggio competitivo

Terminal innovativo e sempre più Green

Innovativa gru operante in modalità elettrica

Il recente acquisto e l’installazione dell’innovativa macchina Italgru modello IMHC 1580, con una portata di 80 tonnellate, è un significativo passo verso l’efficientamento sostenibile. Il mezzo di sollevamento, il cui primo utilizzo è previsto per inizio 2024, sarà collegato all'ampliamento dell'impianto fotovoltaico già in essere dal 2022, contribuendo così all'obiettivo di movimentare cereali e farine allo sbarco "a consumo zero".

Energia Sostenibile in continua espansione
L’innovativo e ampio progetto “Energia Sostenibile” intrapreso da Solacem punta, attraverso il potenziamento dell’impianto fotovoltaico con una struttura da 99,75 kWp sui silos al Molo di Levante, a realizzare un'economia circolare completamente green, producendo energia solare sostenibile per alimentare le proprie operazioni portuali.


Molo di Levante: silos e sistema di sbarco tra i più efficienti d’Europa
Il Molo di Levante a Torre Annunziata ha visto un incremento del traffico commerciale dopo un recente dragaggio che ha consentito l'approdo di navi di grandi dimensioni. Dotato di uno dei silos più moderni d'Europa, il molo dispone di un sistema automatizzato di sbarco e di un avanzato impianto fotovoltaico, in fase di ulteriore sviluppo nell’ambito del progetto "Energia Sostenibile".


Grazie alla nostra esperienza e organizzazione nello stoccaggio di prodotti per l’alimentazione umana e animale, la SOLACEM SpA ha ottenuto il prestigioso certificato RINA ARGOQ ISO 22000 per il sistema di gestione della sicurezza alimentare.

Da oggi il nostro processo produttivo è certificato RINA, l’importante certificazione conforme alla norma ISO 9001.


 

SOLACEM Spa è il principale operatore del Porto di Torre Annunziata, nelle attività riguardanti lo sbarco lo stoccaggio e la logistica di cereali, farine e prodotti break-bulk


 
La SOLACEM Spa è una società di logistica portuale operante, fin dal 1969, nel porto di Torre Annunziata (golfo di Napoli) nel settore dello sbarco e della movimentazione di cereali e della relativa distribuzione nel centro-sud Italia e per il bacino del Mediterraneo. Nel corso degli anni la SOLACEM spa ha incrementato e diversificato la sua attività fino a diventare una società di logistica integrata offrendo, in aggiunta allo stoccaggio del grano e delle farine, ulteriori servizi di manipolazione, conservazione e trasporto di metalli ferrosi e non, cellulosa, fertilizzanti e prodotti alimentari e merci varie.
Nel 2001 ha completato la costruzione di una nuova sezione composta da tre magazzini metallici piani della capacità di oltre 65.000 metri cubi (completamente meccanizzati e refrigerabili) per ampliare la capacità di stoccaggio fino a circa 120.000 tonnellate di cereali e farine e diversificare la gamma dei prodotti sia alla rinfusa che in palletts o big-bags e cartoni. Infine la società ha ampliato gli spazi in concessione con due aree scoperte per oltre 9.000 mq. destinata ai prodotti break-bulk

silos2
capannoni 2
gru

I nostri
servizi



Leggi di più
silos2
capannoni 2
gru

I nostri
servizi



See more

L’attività si svolge principalmente sulla banchina di Levante sul Porto di Torre Annunziata,

dove sono presenti:

Un Silos per cereali in cemento armato, dalla capacità di 55.000t

Capannoni metallici in 7 scomparti per la conservazione di farine, deperibili, cellulose etc., per altri 35.000t

2 aree scoperte, recintate e videosorvegliate di 10.000 mq destinate allo stoccaggio delle merci Break Bulk

La movimentazione annua dell’azienda si è attestata da anni in 500.000t

Il Porto


Il porto di Torre Annunziata rappresenta uno snodo marittimo di grande rilievo, in quanto si trova tra il porto di Napoli e quello di Salerno, in prossimità dell'autostrada A3 e A30; è collocato in una posizione strategica e costituisce dunque una solida opportunità per lo sbarco merci sulla costa bagnata dal mar Tirreno.


Leggi di più

Sede Legale


Via Mergellina, 2
80122 Napoli

Sede Operativa


Molo di Levante, Interno porto
80058 Torre Annunziata (NA)

Contatti


+39 0818621199

+39 081 8615992

+39 081 8615991

solacemspa@legalmail.it

C.S.: € 801.400,00

C.F.: 00296280639

P.IVA 07390720634

REA - NA 249295

Elenco contributi
Copyright 2020 Solacem SpA |All Rights Reserved Italya Srl